20 Marzo 2021

21 marzo 2021 XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventiseiesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera. La Giornata è da qualche anno anche riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. È altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

Lavoro realizzato dagli studenti della 1MMEB coordinati dalla prof.ssa Maria Antonietta Tedino.

A.S. 2022-2023 4 Luglio 2022

Libri di testo A.S. 2022/2023

Elenco dei libri di testo adottati per l’anno scolastico 2022/2023.

A.S. 2021/2022 1 Luglio 2022

Calendario corsi di recupero estivi a.s. 2021-2022

CALENDARIO AGGIORNATO AL 02 LUGLIO Si comunica che lunedì 04 luglio 2022 avranno inizio i corsi di recupero rivolti agli studenti che, in sede di scrutinio finale, hanno avuto la sospensione del giudizio (voti 4 e 5) a conclusione dell’anno scolastico, I corsi si terranno in orario antimeridiano dalle ore 08:00 secondo il calendario pubblicato in data odierna, allegato alla presente comunicazione.

A.S. 2022-2023 29 Giugno 2022

Iscrizioni al primo anno A.S. 2022/2023 – documentazione da presentare

Elenco dei documenti da produrre per gli alunni che si iscrivono per la prima volta – CLASSI PRIME A.