20 Marzo 2021

21 marzo 2021 XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventiseiesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera. La Giornata è da qualche anno anche riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. È altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto e non ha ceduto alle minacce e ai ricatti che gli imponevano di derogare dal proprio dovere professionale e civile, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

Lavoro realizzato dagli studenti della 1MMEB coordinati dalla prof.ssa Maria Antonietta Tedino.

A.S. 2020/2021 17 Aprile 2021

Comunicazione rientro in presenza da lunedì 19 aprile p.v

Leggi la Circolare rientro dal 19 aprile p.v.

A.S. 2020/2021 17 Aprile 2021

Comunicazione indisponibilità dei laboratori

Si comunica che nei giorni martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22 aprile p.

A.S. 2020/2021 16 Aprile 2021

INDICAZIONI SULL’ESAME DI STATO – a.s. 2020/2021.

CIRCOLARE ESAMI DI STATO 2021 ORD. MIN.

A.S. 2020/2021 15 Aprile 2021

16 aprile 2021 – Convocazione Collegio dei Docenti

Oggetto: convocazione Collegio dei Docenti straordinario Si comunica che il Collegio dei Docenti è convocato per venerdì 16 aprile alle ore 16.