Si informano i docenti che è stato predisposto il Curricolo di Educazione Civica, disponibile in allegato alla presente comunicazione e pubblicato sul sito dell’Istituto, nella sezione Carte della Scuola.
Il documento costituisce il riferimento per la progettazione delle Unità di Apprendimento trasversali relative alle discipline coinvolte, in coerenza con il piano di studi del rispettivo anno di corso.
Le discipline interessate all’insegnamento dell’Educazione Civica sono indicate nell’allegato, in conformità a quanto deliberato dal Collegio dei Docenti del 10 settembre 2025.
È inoltre allegato il format della scheda progettuale da utilizzare per la redazione delle Unità di Apprendimento.
I docenti delle discipline coinvolte troveranno sul registro elettronico la voce dedicata a Educazione Civica, tramite la quale potranno effettuare la firma e inserire gli argomenti trattati.
Come specificato nello schema allegato, ciascuna disciplina coinvolta dovrà riservare una quota oraria del proprio monte ore annuale alle attività di Educazione Civica, sulla base dell’Unità di Apprendimento progettata in modo coordinato con le altre discipline partecipanti.
Ciascun docente potrà procedere autonomamente anche alla valutazione degli apprendimenti, che concorrerà alla determinazione del voto proposto per gli scrutini intermedi e finali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni MARRO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 d.lgs. 39/1993
Armando Calabrese
Docente e funzione strumentale