SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Informatica e Telecomunicazioni

Articolazioni INFORMATICA - TELECOMUNICAZIONI

Cos'è

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.

Il profilo del Settore Tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti dove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

Si articola in un biennio formativo, propedeutico a tutti gli indirizzi, e in un triennio che fornisce la specializzazione tecnica e completa la formazione culturale.

Il biennio propone una formazione culturale di base con orientamento alla discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche affiancando alla studio teorico attività sperimentali e di laboratorio. Particolare attenzione è dedicata al consolidamento del metodo di studio e al potenziamento delle capacità individuali.

Il triennio completa la formazione culturale e tecnico-scientifica attraverso la scelta dell’indirizzo di specializzazione. Alla fine del corso di studi, il perito industriale sarà in grado di proseguire gli studi accedendo a qualsiasi corso di laurea, oppure di inserirsi nel mondo del lavoro affrontando realtà diverse.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche.
Nell’articolazione “Telecomunicazioni”,viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

ARTICOLAZIONE INFORMATICA

L’articolazione Informatica esamina aspetti relativi a dispositivi e strumenti informatici e sviluppo software. Oltre a competenze relative alle discipline generali e ai risultati di apprendimento comuni dell’istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo:

  • scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali;
  • installare, configurare e gestire sistemi di elaborazione dati e dispositivi di rete;
  • utilizzare la lingua inglese per comunicare in ambito professionale;
  • utilizzare e redigere manuali d’uso;
  • collaborare in progetti aziendali.

Con il titolo acquisito è possibile trovare occupazione in aziende che operano nell’ambito delle tecnologie di rete, produzione di software e consulenza informatica, presso aziende di tutti i settori produttivi e dei servizi che abbiano esigenze di sviluppare software, acquisire ed elaborare dati. Inoltre, il titolo di studio permette l’accesso alle principali facoltà universitarie e ai corsi attivati presso gli ITS Academy.

ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI

L’Articolazione Telecomunicazioni propone un percorso snello e moderno volto alla creazione di figure professionali richieste oggi sul mercato. A tale scopo il corso propone, oltre alle tecnologie informatiche necessarie per l’approccio integrato richiesto, l’acquisizione delle metodologie moderne nell’ambito delle reti di computer in fibra ottica che rappresentano oggi l’innovazione tecnologica per trasferire in modo velocissimo le informazioni in tutti gli ambiti produttivi e civili dalla TV via cavo DVB alle nuove tecnologie 5G.

Questo percorso di studi permette l’accesso al mondo dell’università dove l’allievo potrà ulteriormente specializzarsi. Apre anche ampi spazi lavorativi nelle aziende che si occupano del mondo della informatica e delle telecomunicazioni in larghissima espansione con l’avvento della tecnologia 5G. Inoltre, il titolo di studio permette l’accesso alle principali facoltà universitarie e ai corsi attivati presso gli ITS Academy.

QUADRO ORARIO

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – BIENNIO COMUNE
Disciplina ANNO DI CORSO
1° 2° 3° 4° 5°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4
LINGUA INGLESE 3 3
STORIA 2 2
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA 1
MATEMATICA 4 4
DIRITTO ED ECONOMIA 2 2
SCIENZE INTEGRATE (SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA) 2 2
SCIENZE INTEGRATE (FISICA) 3 3
SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA) 3 3
TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA 3 3
TECNOLOGIE INFORMATICHE 3
SCIENZE E TECNOLOGIE APPLICATE 3
EDUCAZIONE CIVICA
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1
Totale ore settimanali BIENNIO COMUNE 33 32
ARTICOLAZIONE INFORMATICA
Disciplina ANNO DI CORSO
1° 2° 3° 4° 5°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3
STORIA 2 2 2
MATEMATICA 3
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA 4 4
INFORMATICA 6 6 6
TELECOMUNICAZIONI 3 3
SISTEMI E RETI 4 4 4
TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI 3 3 4
GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1
Totale ore settimanali ARTICOLAZIONE INFORMATICA 32 32 32
ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI
Disciplina ANNO DI CORSO
1° 2° 3° 4° 5°
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 4
LINGUA INGLESE 3 3 3
STORIA 2 2 2
MATEMATICA 3
MATEMATICA E COMPLEMENTI DI MATEMATICA 4 4
INFORMATICA 3 3
TELECOMUNICAZIONI 6 6 6
SISTEMI E RETI 4 4 4
TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI 3 3 4
GESTIONE PROGETTO, ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA 3
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 2
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA 1 1 1
Totale ore settimanali ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI 32 32 32

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti

Piano annuale delle attività

Piani annuali attività

brochure_web2324

pdf - 1383 kb