Si informano le famiglie che, considerato le problematiche relative al servizio di trasporto extraurbano, che non ha ancora adottato l’orario scolastico che entrerà in vigore dal 15 settembre, nonché le numerose anomalie segnalate dagli stessi genitori e già oggetto di verifiche da parte di questa Istituzione scolastica nei confronti delle ditte di trasporto interessate, nella giornata di domani venerdì 12 settembre 2025 tutte le classi dei percorsi quinquennali e quadriennali termineranno le attività didattiche eccezionalmente alle ore 13:00.
In merito ai permessi di uscita anticipata, visto l’elevato numero di richieste e al fine di garantire una gestione più rapida ed efficace delle stesse, si invitano i genitori a utilizzare esclusivamente il permesso di uscita alle ore 13:15, orario in cui si concentra la maggior parte delle richieste per consentire agli studenti di raggiungere in tempo il terminal. Tale permesso è già preconfigurato sul registro elettronico per i giorni di martedì, giovedì e venerdì e deve essere autorizzato direttamente online tramite il PIN personale associato alle credenziali di accesso del genitore.
Si precisa che l’utilizzo del PIN è consentito unicamente per questa procedura: non è pertanto possibile utilizzarlo per autorizzare altre uscite anticipate non previste e non approvate dall’Istituto.
In tutti gli altri casi di uscita anticipata, lo studente deve essere prelevato personalmente a scuola da un genitore o da un delegato formalmente autorizzato.
Si ricorda che:
- il PIN è strettamente personale e non deve essere in alcun modo comunicato agli studenti;
- un eventuale uso improprio del PIN da parte dello studente resta sotto la piena responsabilità del genitore;
- il PIN consente l’accesso a diverse funzioni sensibili del registro elettronico (autorizzazioni, giustifiche, comunicazioni, ecc.) e pertanto va custodito con la massima attenzione.
Si desidera richiamare l’attenzione delle famiglie sull’importanza di considerare l’autorizzazione all’uscita anticipata come una misura eccezionale e circoscritta a reali situazioni di necessità. L’eventuale ricorso frequente e sistematico a tale permesso, soprattutto se reiterato per tre giorni a settimana, comporta inevitabilmente una riduzione del monte ore complessivo di frequenza.
La somma tra il quarto d’ora di lezione perso in occasione dell’uscita anticipata e le assenze che lo studente può accumulare nel corso dell’anno scolastico potrebbe incidere in maniera significativa sul raggiungimento del limite minimo di frequenza previsto dalla normativa vigente. Tale condizione, se protratta, rischia di compromettere la validità dell’anno scolastico e, di conseguenza, la possibilità di ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato.
Si rassicura comunque che eventuali situazioni particolari, debitamente motivate, saranno prese in considerazione e valutate con attenzione dai singoli Consigli di Classe, al fine di contemperare le esigenze delle famiglie con la necessità di garantire la regolarità e la qualità del percorso formativo degli studenti.
Per questi motivi, si raccomanda ai genitori di monitorare con attenzione e costanza la situazione sul registro elettronico e di valutare con responsabilità le richieste di uscita anticipata presentate dai propri figli, considerando con attenzione se tale uscita sia effettivamente necessaria per consentire allo studente di recarsi ai terminal e usufruire del trasporto pubblico.
Certi della collaborazione di tutti, si ringrazia per l’attenzione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giovanni MARRO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Armando Calabrese
Docente e funzione strumentale