Polo Transizione Digitale
L’Istituto G.B.B.Lucarelli Benevento di Benevento è Polo territoriale per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, in favore del personale scolastico, proposti nell’ambito dei “progetti in essere” del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione : dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. I percorsi di formazione sono erogati con modalità e strumenti innovativi sia in forma sincrona che asincrona, in modalità fisica, virtuale o mista. Sono proposti, inoltre, corsi interamente on line secondo la metodologia MOOC (massive open online course), di tipo residenziale e immersivi.
Vai al sito Scuola Futura
Offerta Formativa
- Ambienti di apprendimento innovativi
- App digitali per la costruzione della mindfulness a scuola
- Curricolo digitale Revisione e aggiornamento del curricolo scolastico per le competenze digitali
- Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e competenze digitali del personale scolastico per la gestione delle procedure organizzative, documentali, contabili e finanziarie
- Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle istituzioni scolastiche
- Making, Tinkering, realtà virtuale e aumentata, internet delle cose, nella didattica
- Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali secondaria di I e II grado
- Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento
- Pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo
- Progettazione, organizzazione, gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, in coerenza con quanto previsto dalla linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0” della Missione 4
- Tecnologie digitali per l’inclusione
- AppSmashing per un apprendimento coinvolgente, interattivo e aumentato
- Didattica efficace e creativa con l’intelligenza artificiale
- Dalle APP alla didattica innovativa con l’AI
- Cyberbullismo: un approccio multidisciplinare
- Curricolo digitale trasversale: come progettarlo in base al contesto scolastico e come verticalizzarlo
- Creare risorse didattiche integrate con l’AI
- AR e VR per una didattica immersiva in L2
- Didattica innovativa e AI: la cassetta degli attrezzi dell’insegnante digitale
- Il digitale per l’apprendimento nei DSA e nelle nuove dipendenze da social
- Intelligenza Artificiale per quiz, questionari e attività didattiche
- Intelligenza artificiale, machine learning e robotica
- La dispersione scolastica e le strategie metodologiche per affrontarla
- Le soft skills: il nuovo approccio con le SEL (Social Emotional Learning) per una didattica inclusiva con l’AI
- Mondi immersivi e realtà virtuale per personalizzare gli apprendimenti
- Orientamento e mentoring: accompagnare la crescita degli allievi nella scuola secondaria
- Pod-class: il podcast come metodologia didattica innovativa
- Professioni future: orientare gli studenti nell’era dell’AI
- Project based language learning con AI
- Strumenti per la costruzione e presentazione del portfolio dello studente
- Il management educativo e la trasformazione digitale per l’efficienza e il benessere della scuola: Secondaria di I e II grado
- Il management educativo e la trasformazione digitale per l’efficienza e il benessere della scuola: Infanzia e Primaria
- Utilizzare gli strumenti digitali in modo efficace
- Gamification VS Game Based Learning
- La metodologia didattica del Debate con il supporto di piattaforme digitali
- Insegnare con l’intelligenza artificiale: uso dell’IA come strumento didattico per sviluppare competenze multilinguistiche e trasversali
- Utilizzare il Making per un approccio moderno all’apprendimento delle STEAM
- Realtà virtuale nella didattica: creare contenuti di realtà aumentata e virtuale
- Augmented learning: vivere l’arte attraverso le tecnologie
- Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo
- L’internazionalizzazione della scuola- progettualità, strategie e strumenti
- Buone pratiche e strumenti utili per la costruzione del curricolo digitale d’istituto
- Media education: competenze critiche e creative per il mondo digitale
- Costruire quiz, questionari e attività didattiche con l’Intelligenza Artificiale
- App e intelligenza artificiale per creare risorse didattiche
- Digital storytelling: nuove frontiere con l’aiuto dell’AI
- Dal B1 al CLIL: l’inglese come lo puoi spendere in classe
- RobotiCrea: Coding, Pensiero Computazionale e Robotica per Docenti del primo ciclo d’istruzione
- Coding e pensiero computazionale: dall’unplugged alla programmazione a blocchi
- STEM for Math & Science
- Viaggio nel mondo delle storie: creatvità e immaginazione
- Insegnare con l’IA: strumenti e strategie per docenti
- Progettazione e prototipazione di circuiti interattivi
- Scoprire, creare e condividere con il digitale
- Metaverso, realtà virtuale ed aumentata per una didattica innovativa ed immersiva, anche nelle discipline artistiche ed umanistiche
- Casseta degli atrezzi per un docente smart e digitale al passo coi tempi
- Creare presentazioni e video efficaci per la didattica
- A SCUOLA TRA REALTA’ AUMENTATA E REALTA’ VIRTUALE – ID: 274556
- GIOCHIAMO? IL RUOLO DELLE ESCAPE ROOMS – ID: 274550
- LE NUOVE FRONTIERE DEL TINKING E MAKING – ID: 274555
- L’I.A. NELLA DIDATTICA 5.0 – ID: 274554