Lucarelli Podcast

Anno scolastico 2023/2024

Lucarelli Podcast - Il Podcast dell'Istituto Tecnico Industriale “G. Bosco Lucarelli" di Benevento

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del Progetto

“Lucarelli Podcast” è un progetto podcast rivolto agli studenti del nostro Istituto Tecnico. L’obiettivo è creare una serie di episodi audio che esplorino temi rilevanti per la nostra comunità scolastica e oltre, fornendo agli studenti una piattaforma per esprimere le loro idee, talenti e passioni. Il podcast sarà un ponte tra il mondo accademico e la vita quotidiana, esaminando argomenti che vanno dalle ultime tendenze tecnologiche e scientifiche a questioni sociali e culturali.

Struttura del Progetto

·         Fase 1: Formazione e pianificazione – Sessioni di formazione su come creare un podcast, seguite da brainstorming e pianificazione degli episodi.

·         Fase 2: Produzione – Registrazione e editing degli episodi, con la supervisione di insegnanti e, se possibile, di esperti esterni.

·         Fase 3: Pubblicazione e divulgazione – Pubblicazione degli episodi su piattaforme di podcast e promozione attraverso i canali di comunicazione dell’istituto.

·         Fase 4: Valutazione e Feedback – Raccolta di feedback e valutazione del progetto per miglioramenti futuri.

Risultati Attesi

Il progetto mira a sviluppare una comunità di ascoltatori attiva, a migliorare le competenze degli studenti in vari ambiti e a creare un impatto positivo all’interno e all’esterno dell’istituto.

Obiettivi

1. Sviluppo di competenze comunicative: gli studenti impareranno a esprimersi chiaramente e in modo convincente, acquisendo abilità nella narrazione e nella presentazione.
  2. Tecnologia e innovazione: gli studenti acquisiranno competenze tecniche nell'uso di software di registrazione e editing audio, essenziali per la produzione di podcast di alta qualità.
  3. Collaborazione e lavoro di squadra: il progetto promuove il lavoro di squadra, poiché gli studenti dovranno collaborare per produrre ogni episodio, dalla pianificazione alla produzione.
  4. Conoscenza approfondita di argomenti correlati agli indirizzi di studio: attraverso la ricerca e la preparazione degli episodi, gli studenti approfondiranno la loro comprensione di argomenti legati alle loro aree di studio.
  5. Connessione con la comunità: il podcast sarà un ponte tra gli studenti ed esperti esterni, alunni e professionisti in vari campi, arricchendo la loro esperienza educativa.
  6. Creatività e innovazione: gli studenti saranno incoraggiati a esplorare formati creativi e approcci innovativi nella creazione di contenuti, stimolando la loro immaginazione e inventiva.
  7. Sensibilizzazione e impatto Sociale: tramite il podcast, gli studenti possono affrontare temi di rilevanza sociale e culturale, contribuendo a sensibilizzare e informare la comunità scolastica su questioni importanti.

ITI G. Bosco Lucarelli

VIALE SAN LORENZO, 2, BENEVENTO